• Home
  • 51 Treviglio e dintorni
    • 01 Treviglio – Stazione
    • 02 Treviglio – Caravaggio
    • 03 Treviglio – Calvenzano
    • 04 Casirate – Cascina Malossa
    • 05 Casirate Viadotto su BBM
    • 06 Lavori linea RFI alta velocità
    • 07 Treviglio e dintorni a Ferragosto
  • 52 Cassano e Cascine S.Pietro
    • 01 Cascine S.Pietro LV e BBM
    • 02 Tunnel AV e ex Cascina Lina
    • Passaggio sull’ Adda LS-LV e BBM
    • 05 Linea veloce e BBM verso Albignano
    • 06 Passaggio BBM, scaricatore Muzza e C.T.
    • 07 Circonvallazione Cassano
    • 08 Emanuela de Leva Vacca: La Porro
    • 09 Claudia Manzoni: Bre be Mi e territorio
  • 53 Albignano di Truccazzano
    • 01 Dall’ Adda verso il Muzza
    • 02 Passaggio linea veloce sul Muzza
    • 03 Ponte sul Muzza
    • 05 Passaggio sulla ex cava
    • 06 Rifacimento sovrappasso per Trecella
    • 07 La BBM verso Trecella-Pozzuolo
    • 08 Scavalco Muzza
  • 54 Pozzuolo e dintorni
    • 01-02-03 Verso Pozzuolo
    • 04-05-06 Un viadotto e tre varchi
    • 07-08-09-10-11 Quadrup./affiancamento
    • 12-13 Il lago, la Roggia e il sottopasso
    • 14-15 Scavalco e interconnessione
    • 16-17-18 Arcoteem da Pozzuolo a Liscate
    • 19 Noi non c’ eravamo…
    • 22-23 Autostrade e cascine
    • 24-25-26 La nuova cava, la dove c’era…
  • 55 Argomenti generali

Clicca qui per tornare alla pagina principale
©2014-2015 Nella Martesana

19 Noi non c’ eravamo…

Dall’alto del sovrappasso Gabbarella-Banfa tutto quanto ci è possibile osservare ci lascia alquanto indifferenti: anche la luce “fotografica” pomeridiana non è esaltante. E’ il giorno del’inaugurazione della Bre.Be.Mi.: al rituale d’obbligo per l’evento noi non eravamo presenti.
 
“Qualche giorno prima invece si: nell’immaginario la “nostra” inaugurazione,
  in compagnia di una moltitudine di persone a piedi o in bicicletta, “ospiti” di
  coloro che a quest’opera hanno dato il meglio delle loro capacità e sacrifici.
  Improvvisatisi per l’occasione “ciceroni” hanno evidenziato con grande 
  competenza dettagli che solo a noi, pedoni e ciclisti, era concesso
  apprezzare: dalle tecniche esecutive agli accorgimenti a salvaguardia
  della natura; la complessa posa  dei vari strati di asfalto; l’osservare con
  tranquillità ferrovie, canali, fiumi e il paesaggio a noi fin’ora sconosciuto:
  un privilegio, a detta dei nostri particolari accompagnatori.
 
La conferma di questo “privilegio” furono i rumori e la velocità dei primi passaggi.

19 Il giorno dell’ inaugurazione: 23 luglio 2014


54-19-3579-23-7-14


54-19-3580-23-7-14


54-19-3581-23-7-14


54-19-3582-23-7-14


54-19-3583-23-7-14